Referendum 8-9 giugno 2025: andiamo a votare sapendone di più

Le ACLI invitano tutti ad andare a votare, in modo da raggiungere il quorum, 50% + 1 degli aventi diritto al voto, affinché un referendum sia valido.

In particolare, le ACLI invitano a votare “SÌ” al referendum finalizzato a correggere l’attuale normativa sul tempo di residenza necessario agli stranieri per poter richiedere la cittadinanza italiana, portandolo da dieci a cinque anni.

Per quanto riguarda i 4 quesiti referendari sul lavoro, le ACLI hanno scelto di non essere tra i promotori e di non indicare una preferenza di voto. Invitiamo però tutti ad andare a votare e, in qualità di associazione di lavoratori, crediamo importante cogliere questa occasione per attivare un confronto diffuso e convinto sulle questioni principali che riguardano il mondo del lavoro. A questo proposito il Centro Studi Acli ha preparato un breve vademecum in cui analizza le quattro proposte dei referendum sul lavoro per dare gli strumenti necessari per orientarsi nella scelta di voto. Lo potete leggere e scaricare qui:

– Dossier Cittadinanza
– Dossier Lavoro