“Fatti trovare dal Lavoro”, un corso gratuito per i giovani in gennaio 2020, iscriviti.

Un corso gratuito di formazione che si svolgerà a partire da Gennaio 2010, a Cernusco.

Tale corso vuole fornire criteri e conoscenze di base indispensabili per la ricerca di lavoro, o di un nuovo lavoro, nell’attuale contesto e per catturare l’interesse di chi offre un lavoro più vicino alle personali attese. La prima parte del corso – 3 sessioni – sarà condotta da un counselor che guiderà il gruppo verso la propria personale predisposizione per una efficace ricerca di lavoro.

Il programma completo e le istruzioni dettagliate per la richiesta di iscrizione saranno disponibili tra pochissimo tempo anche qui sul sito.

L’occupazione in Lombardia nel corso del 2019 mostra un andamento positivo tanto da essere ritornata ai livelli pre-crisi del 2008.
Questo è molto vero in particolare per le persone over 50 anni, ma per i nostri giovani l’occupazione rimane ancora ben inferiore ai livelli del  2008.

Da oltre tre anni è partito il progetto IMPRESA 4.0 che vuole sostenere l’adozione e lo sviluppo delle tecnologie digitali nelle nostre imprese per renderle competitive a livello mondiale. Contemporaneamente sono in sensibile aumento i ‘posti vacanti’ – oltre 300.000 – perché non si trovano candidati idonei.

Ancora per questi ultimi tre anni, i rapporti ISTAT_INPS evidenziano la crescita dei lavoratori sovra-istruiti rispetto al loro incarico di lavoro; in particolare tra i diplomati più laureati si raggiunge in Italia una soglia del 36% che diventa 32% in Lombardia.

Giovani disoccupati, posti vacanti, lavoratori sovraistruiti, oltre alla quota di giovani con contratto a termine o che accettano comunque un lavoro part time, appare evidente che per una certa parte di giovani esiste un problema di riequilibrio tra le personali attese e l’offerta, presente e futura, del mercato del Lavoro.
Per offrire un concreto sostegno alla ricerca di lavoro in un mercato in veloce trasformazione, nel mondo delle Imprese e dei Servizi, la Fondazione Cernusco SMS, con la collaborazione del Circolo Acli di Cernusco S/N e dell’ENAIP, ha voluto sviluppare un progetto Lavoro il cui primo passo sarà quello di offrire a gruppi di giovani di 18-29 anni che ne faranno richiesta, un corso gratuito.