Fatti trovare dal lavoro – comunicato

FATTI TROVARE DAL LAVORO!
Quello che i giovani devono sapere per non rimanere esclusi

L’elaborazione dei dati più recenti di ISTAT – INPS – Assolombarda su Giovani e Lavoro fanno emergere una situazione composita di problemi che riguarda circa il 10% delle famiglie di Cernusco S/N con figli che: sono in cerca di lavoro, lavorano con contratto a termine o in part-time forzato, oppure risultano sovra-istruiti per il lavoro che svolgano (fenomeno in crescita). Sono pure in crescita i posti vacanti causa la carenza di candidati con le adeguate competenze: un serio problema di disallineamento tra le scelte individuali e le possibilità offerte dal mercato del lavoro.

Per offrire sostegno a queste famiglie ed i loro Giovani, la Fondazione Cernusco SMS ed il Circolo Acli di Cernusco S/N con il supporto di ENAIP hanno sviluppato un progetto Lavoro il cui primo passo sarà quello di offrire a gruppi di giovani di 18-29 anni che ne faranno richiesta, un corso GRATUITO di formazione che si svolgerà a Cernusco a partire da gennaio 20120.

Il corso vuole fornire criteri e conoscenze di base indispensabili per la RICERCA di lavoro, o di un nuovo lavoro e per catturare l’interesse di chi offre un lavoro più vicino alle personali attese. La prima parte del corso – 3 sessioni – sarà condotta da un counselor che guiderà il gruppo verso la propria personale predisposizione per una efficace ricerca di lavoro.

La presentazione del corso avrà luogo nella serata del 9 gennaio 2020 alle ore 21 presso l’Auditorium Maggioni di Cernusco con l’intervento tra gli altri del prof. Mauro Magatti, docente di Sociologia alla Cattolica ed editorialista del ‘Corriere della Sera e di ‘Avvenire’

Il programma completo e il modulo per la richiesta di iscrizione al corso sono disponibili di seguito: