Relazione Assemblea soci 2022 del 28 Maggio – Circolo Cernusco sN

Leggi la relazione del presidente , assemblea 2022

Assemblea annuale dei soci che si è svolta sabato 28 maggio 2022.


Punti all’ordine del giorno.

1- Comunicazioni del presidente: relazione sull’esercizio sociale anno 2021.

Il presidente del circolo, Giuseppe Parmendola, salutati i partecipanti, legge la relazione relativa all’anno 2021 che è stata distribuita ai presenti. La relazione è approvata all’unanimità e allegata al verbale.

Breve sintesi: il presidente esprime preoccupazione per la guerra in atto e per le conseguenze economiche derivanti. Obiettivo primario è oggi la ricerca della pace facendo ogni sforzo possibile. Si augura che l’applicazione del piano di ripresa, PNRR, sia portato avanti in modo trasparente e con attenzione rispetto alla malavita organizzata e gli interessi di parte. E’ auspicabile che la gestione sanitaria sia riportata a livelli adeguati per fronteggiare le emergenze e per una migliore assistenza territoriale.

Possiamo pensare che l’Umanità ha affrontato tanti momenti difficili nel suo cammino, ma siamo ancora qua. La speranza è connessa alla vita, è forza e non mera illusione. Non casualmente la tradizione cristiana ne fa una delle tre virtù fondamentali.” [Gino Strada ]

Attenzione all’ambiente e nuovi stili di vita devono guidare la nostra azione; per questo è importante seguire la bussola della “Laudato sii” dove è al centro la cura ed il rispetto del creato con tutti gli esseri viventi.

Il circolo sta attraversando un momento di difficoltà in quanto a partecipazione. La sfida è quella di rivitalizzare il nostro circolo con forze fresche e volonterose per contribuire al bene comune. “La messe è tanta e pochi sono gli operai”.Sapere ascoltare e saper farsi ascoltare sono il nostro dovere. La situazione, divenuta ancora più complessa, richiede di aumentare la nostra capacità di analisi, approfondimento, studio, proposta e confronto.In particolare sui temi di giustizia sociale e parità dei diritti, accoglienza e integrazione, accesso al lavoro e legalità.

La relazione del presidente, allegata nella forma completa, continua con le attività svolte nel 2021.

2- Approvazione del rendiconto economico finanziario anno 2021 e relativa relazione.

Giovanni Colombo, in qualità di tesoriere del circolo, relaziona sull’esercizio economico-finanziario del 2021. Il rendiconto, stilato secondo la nuova normativa, è positivo. Grazie ai servizi, le entrate sono aumentate. Le ulteriori entrate potranno essere utilizzate per nuove iniziative del Circolo.

Il bilancio è approvato all’unanimità.

3- Relazione sui servizi fiscali, patronato, colf-badanti, scuola di italiano per stranieri.

Tiziana Autellitano, responsabile del CAF, rileva che negli ultimi anni c’è stato un aumento delle pratiche relative al 730, che sono la maggior parte. Si riscontra soddisfazione negli utenti che tornano di anno in anno e fanno anche da passaparola per il servizio competente e l’accoglienza attenta. I 730 del 2021 sono stati 1696 contro i 1576 dell’anno precedente. I moduli ISEE compilati sono stati 760 (764 nel 2020) e le successioni 50 (45 l’anno prima).

-Marisa Galbiati, sui servizi di assistenza alla famiglia (SAF). Ci sono state molte richieste per la gestione del rapporto di lavoro che spesso si sono concluse con l’assunzione di badanti e qualche volta di lavoratori domestici. E’ stato dedicato molto tempo per mettere in contatto chi cerca aiuto per i propri anziani e chi si rende disponibile per questo compito. Ci sono gravi ritardi nella sanatoria del 2020 per la regolarizzazione degli stranieri. In questo momento la Questura sta prioritariamente rispondendo alle richieste dei numerosi cittadini ucraini. La maggior parte degli utenti esprime soddisfazione per il servizio e l’accoglienza avuta e passano i nostri contatti ad amici e conoscenti.

-Giuseppe Galbiati e Sergio Ghezzi per il patronato hanno dato la loro relazione. Il servizio si è svolto nel corso dell’intero anno 2021 senza interruzioni, salvo il periodo estivo. Sono state raccolte complessivamente 500 pratiche. Le richieste principali hanno riguardato domande di invalidità civile (con indennità di accompagnamento e riconoscimento legge 104), reversibilità e ratei tredicesima. Con il supporto della sede di Gorgonzola, sono state espletate le richieste di Ecocert (certificazione dei contributi versati) fornendo le possibili date di decorrenza della pensione e il conteggio presunto dell’importo della stessa.

-Anna Bianchi Janetti per la scuola di italiano per stranieri. Quest’anno le lezioni si sono tenute in presenza. Si sono iscritte circa 90 persone, ma, come sempre, la frequenza è stata discontinua, quelli che hanno frequentato regolarmente sono circa 25 alla mattina, la metà alla sera. Negli ultimi mesi sono stati accolti anche alcuni rifugiati ucraini. Il numero totale di volontari coinvolti è circa 20. All’inizio ci sono state difficoltà legate alla mancanza di volontari, soprattutto al mattino. Dopo Natale la situazione è migliorata con l’inserimento di alcuni nuovi volontari.

Il presidente dell’assemblea, Roberto Comi, ricorda che Il nostro Circolo, in collaborazione con il gruppo di Acquisto Solidale GasOsa, provvede all’acquisto settimanale di verdura e frutta fresca presso l’azienda Agricola Corbari e la dona alla ‘Bottega Solidale’ per aiutare le famiglie locali in difficoltà e i profughi ucraini accolti in città. Una collaborazione tra associazioni cittadine: Acli, Caritas, GasOsa, e azienda agricola del territorio a sostegno della comunità che intendiamo proseguire anche per le prossime stagioni”.

Delfina Colombo , del direttivo provinciale e responsabile del patronato Acli Milano , ringrazia per l’invito, auspica una maggiore consapevolezza nei cittadini e volontà di approfondimento e discernimento nella ricerca di ciò che è meglio per la collettività. Tanti parlano, ma pochi sono coerenti con quanto dicono e, quindi, poco credibili..

Il consiglio del circolo Acli Cernusco sN